
gen 13 2025
Il tuo Servizio Civile al Centro Astalli Palermo – Bando 2025

Cos’è il Servizio Civile?
È l’opportunità messa a disposizione dei giovani dai 18 ai 28 anni di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore di coesione sociale.
Il Servizio Civile Nazionale, istituito con la legge 6 marzo 2001 n° 64 è un modo di difendere la patria, il cui “dovere” è sancito dall’articolo 52 della Costituzione; una difesa “non armata e non violenta” che non deve essere riferita al territorio dello Stato e alla tutela dei suoi confini esterni, quanto alla condivisione di valori comuni e fondanti l’ordinamento democratico del nostro stato.
Il servizio civile volontario garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, un’importante e spesso unica occasione di crescita personale, un’opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.
Si tratta di una bella opportunità che consente di prestare un’arricchente esperienza di volontariato della durata di un anno, permette di acquisire competenze spendibili nella vita e per l’inserimento nel mondo del lavoro, matura crediti formativi universitari e un punteggio valido nei concorsi pubblici, è riscattabile ai fini pensionistici, prevede una remunerazione mensile, la certificazione delle competenze acquisite e … tanto altro ancora!
Con il Decreto Legislativo 40/2017 e successive modifiche, il Servizio Civile Nazionale si trasforma in Servizio Civile Universale, prevedendo alcune novità tra cui alcuni mesi di servizio dedicati all’orientamento al lavoro o in paesi esteri. Oltre alla partecipazione di giovani con minori opportunità, l’accesso è stato esteso anche ai cittadini comunitari e stranieri regolarmente soggiornanti.
Perché candidarsi al Servizio Civile Universale al Centro Astalli Palermo?
Il Centro Astalli Palermo è nella rete di associazioni ed enti no profit coordinati dall’Istituto Gonzaga – Centro Educativo Ignaziano accreditato, in qualità di ente titolare, all’albo di Servizio Civile Universale (con il codice SU00069).
Nell’obiettivo comune di mettersi a servizio della comunità siciliana e dei giovani in modo nuovo e creativo, la rete accoglie 156 giovani volontari. Il Centro Astalli Palermo ne selezionerà 10 per fare un’esperienza significativa di crescita e maturazione personale e professionale nei settori assistenza, orientamento e integrazione dei migranti e rifugiati accolti nel cuore della città.
L’anno di Servizio Civile Universale ti consentirà di acquisire specifiche competenze e conoscenze spendibili nel mondo professionale tramite il percorso di tutoraggio lavorativo previsto nei nostri progetti.
Gli altri partner della rete oltre al Centro Astalli Palermo, sono: l’Istituto di Formazione Politica “Pedro Arrupe” – Centro Studi Sociali, la cooperativa Sociale Al Azis, l’Associazione Arces, l’Associazione “Comitato Addiopizzo” Odv, l’APS San Francesco Saverio (Casa Professa), la cooperativa Sociale Parsifal, la Provincia Siciliana della figlie della Carità Canossiane, il Collegio S. Ignazio, l’associazione Lievito onlus.
Ecco le schede sintetiche dei progetti per cui sono coinvolte le sedi del Centro Astalli Palermo
Progetto SENZA CONFINI (Sedi di attuazione: Astalli – Centro diurno di accoglienza migranti)
IL BANDO SCADE IL 18/02/2025
Come posso presentare la mia candidatura?
Se fossi interessato/a a presentare la domanda per il bando 2025, portaci a conoscenza di questa tua intenzione inviandoci una mail con il tuo curriculum ad astallipa@libero.it . Sarai invitato a partecipare ad un incontro online che si svolgerà Lunedì 27 Gennaio, alle ore 15:00 alle 17:00 in cui ti forniremo tutte le informazioni e i chiarimenti che possono tornarti utili per una corretta presentazione della domanda.
Ti anticipiamo che puoi presentare una sola domanda di Servizio Civile per un unico progetto e che le candidature possono essere presentate esclusivamente on line tramite identità digitale Spid (Sistema di Identità Digitale). In attesa di ricevere nostre news inizia a munirti delle credenziali.
- Le candidature possono essere presentate esclusivamente on line tramite identità digitale Spid (Sistema di Identità Digitale). Per richiedere e ottenere le credenziali clicca qui.
- Tutti i candidati dovranno compilare e inviare la domanda di partecipazione sulla piattaforma DOL – a cui è possibile accedere solo attraverso SPID – al seguente indirizzo: https://domandaonline.serviziocivile.it/
- Attenzione: i cittadini appartenenti ad altri Paesi dell’Unione Europea e a Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein, che ancora non possono disporre dello SPID, o i cittadini di Paesi extra Unione Europea in attesa di rilascio di permesso di soggiorno, potranno accedere alla piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento al sito https://domandaonline.serviziocivile.it/
- Puoi consultare qui la Guida alla candidatura online per il Servizio Civile Universale.
- Puoi consultare i nostri Criteri di Selezione

giu 17 2024
Pubblicate le graduatorie provvisorie del Servizio Civile Universale

A seguito della fase conclusiva delle operazioni di selezione e di un’attenta e complessa revisione di tutta la documentazione relativa alle circa 200 candidature pervenute, pubblichiamo di seguito le graduatorie provvisorie degli aspiranti volontari, candidati per i progetti contenuti nel bando del 22 dicembre 2023 per la selezione di 52.336 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio Civile Universale da realizzarsi in Italia e all’estero (con scadenza 15 febbraio 2024 ore 14:00, con integrazione del 13 febbraio 2024 per la proroga dei termini per la presentazione delle domande con scadenza 22 febbraio 2024, ore 14:00 e del 07 marzo 2024 per la proroga dei termini per la presentazione delle domande con scadenza al 14 marzo 2024 ore 10.00), dell’ente Istituto Gonzaga – Centro Educativo Ignaziano (SU00069) e di tutti gli enti di accoglienza della rete “Il Gonzaga, con i Giovani, in Sicilia”.
Ribadiamo che gli esiti sono da considerarsi provvisori, in attesa delle verifiche da parte del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Universale. Successivamente le graduatorie provvisorie saranno rese definitive e pubblicate sul sito.
La data PRESUNTA di avvio in servizio degli operatori volontari idonei e selezionati, previa conferma da parte del Dipartimento, è giovedì 5 settembre 2024.
Vi invitiamo pertanto a controllare periodicamente la Home Page del sito www.gonzagacampus.it/serviziocivileuniversale per verificare la pubblicazione delle graduatorie definitive e la data DEFINITIVA di avvio in servizio.
Ricordiamo inoltre che:
- I candidati risultati IDONEI SELEZIONATI, non dovranno fare altro che verificare sul sito la data definitiva di avvio e presentarsi nella sede e all’orario indicato. La non presentazione il primo giorno di servizio, senza giustificato motivo, equivale alla rinuncia al servizio.
- Coloro che sono risultati idonei NON SELEZIONATI potranno subentrare, entro quattro mesi dalla data di avvio dei progetti, qualora qualcuno degli idonei selezionati rinunciasse al servizio. In ogni caso ne verrà data opportuna comunicazione telefonica.
Si ricorda che per qualsiasi tipo di chiarimento o di comunicazione è possibile contattare l’Ufficio di Coordinamento del Servizio Civile Universale del nostro ente, inviando una e-mail a serviziocivile@gonzagapalermo.it o telefonando al numero 091 302093, digitando l’interno 302 (dalle 09:00 alle 14:00, dal lunedì al venerdì).
SEI TU LA MIA CITTÀ PTCSU0006923013363NMTX ASTALLI – CENTRO DI ASCOLTO MIGRANTI (216869)
SOSTARE TRA LE CULTURE PTCSU0006923013353NMTX ASTALLI – CENTRO DIURNO DI ACCOGLIENZA MIGRANTI (216867)
By Gaia Garofalo • Home, News, Servizio Civile Universale •

apr 17 2023
Il tuo 5 per mille al Centro Astalli Palermo è la scelta di farne parte!

“Io vedo che, quando allargo le braccia, i muri cadono. L’accoglienza è costruire ponti”.
Lo diceva Don Andrea Gallo, ed è quello che al Centro Astalli Palermo scegliamo di fare ogni giorno.
Da 16 anni siamo impegnati sul territorio per essere soccorso, sostegno, voce per chiunque sia stato costretto a lasciare il proprio Paese e ora cerchi nel nostro nient’altro che un rifugio, diritti e una possibilità di futuro.
Lavoriamo per farci risposta concreta ai tanti bisogni di cura e inclusione, tutti autentici e irripetibili, che quotidianamente attraversano la nostra porta.
Lo facciamo perché crediamo che una società senza barriere e discriminazioni che riconosca tutti ed ognuno sia possibile, e sia nostro dovere contribuire a costruirla percorrendo la strada di un’accoglienza che sia la cura dello stare al fianco.
Anche tu puoi metterti in cammino al fianco dell’umanità in fuga, scegliendo di destinare il tuo 5×1000 al Centro Astalli Palermo. Firma indicando il nostro codice fiscale 97226110829 sulla tua dichiarazione dei redditi per sostenere le nostre attività a favore degli uomini, delle donne e dei bambini che accogliamo, accompagniamo e difendiamo a Palermo.
Sai che a te non costa nulla?
Il 5×1000 è una quota della tua imposta IRPEF che lo Stato raccoglie dalle dichiarazioni dei redditi dei cittadini contribuenti e ripartisce tra gli enti del terzo settore che svolgono attività di interesse sociale. Per te nessun costo aggiuntivo o aggravio fiscale. È solo un modo per scegliere a chi destinare parte delle tue tasse, che lo Stato tratterrebbe comunque se non dovessi esprimere alcuna preferenza. Non sostituisce l’8 o il 2 per mille, e puoi farlo anche senza presentare la dichiarazione dei redditi semplicemente recandoti presso un ufficio postale o un CAF.
Perché scegliere il Centro Astalli Palermo?

“Lavorare qui mi ha fatto capire il valore immenso di tanti piccoli gesti di accoglienza che noi diamo per scontati, e che invece hanno un peso enorme sulla vita delle persone. Offrire a chi arriva una doccia, un pasto, l’accesso alle cure di base, un sorriso e due chiacchiere significa far sì che possano sentirsi accolti, a casa. Ad ogni servizio mi rendo conto di quanto per chi affronta vulnerabilità e marginalità, un medico di cui potersi fidare purtroppo è spesso un privilegio, e questo trascina via il diritto alle cure. Perciò garantire un presidio di prossimità al Centro Astalli Palermo è fondamentale, è uno spazio di cura per l’umanità in fuga” – PAOLA, medico volontario per l’ambulatorio del Centro Astalli Palermo
“Io sono AMETH e vengo dal Gambia. Sono arrivato in Italia nell’Aprile 2016 e ho vissuto al Centro Astalli Palermo per circa nove mesi. Qui ho avuto l’opportunità di partecipare ad un progetto chiamato “Voci del Verbo Viaggiare”, ed è nata Kirmal che è l’impresa sociale multietnica di ristorazione e comunicazione che gestisco nei locali di Ballarò del Centro Astalli Palermo insieme ad altri cinque ragazzi di cinque Paesi diversi. Grazie al Centro Astalli Palermo, la mia vita è cambiata. Sono un rifugiato, ma sono prima di tutto Ameth, padre, cuoco e imprenditore”
“Ciao, io mi chiamo ABIGAIL, ho 13 anni e vengo dal Ghana. Al doposcuola del Centro Astalli Palermo posso studiare con i miei volontari. Per me è un posto davvero importante“
“Quello che so è che questo posto per i rifugiati spesso vale una vita, perché riesce a ridare la speranza di farcela a chi quando è appena arrivato in questo Paese è disperato. Con ogni servizio di supporto e accompagnamento quello che facciamo al Centro Astalli Palermo è esserci, far sentire che c’è qualcuno dalla loro parte su cui poter contare. E significa fare la differenza per il loro futuro” – DHAKER, mediatore culturale arabofono del Centro Astalli Palermo
“Insieme al Centro Astalli Palermo io ho compiuto molti anni fa i miei primi passi di inclusione in questa Italia che ormai è casa per me. La scuola d’Italiano mi ha permesso di imparare a comunicare in questa lingua, e da lì è iniziato tutto. Oggi del Centro Astalli Palermo ho scelto di essere volontaria, al servizio di chi è stato costretto a lasciare il proprio Paese e ogni giorno in questa società in cui si è ritrovato a vivere si sente perso. Io so quanto possa essere importante avere un riferimento, sapere che c’è un luogo dove trovare accoglienza, braccia aperte, cura. E il Centro Astalli Palermo è questo: un posto affollato di vita da cui è bandita l’indifferenza. A chiunque varchi le nostre porte si dice “qui sei al sicuro, proviamo a trovare insieme un’opportunità per ricominciare” – HAJAR, volontaria del Centro Astalli Palermo

“Io sono FRANCIS, sono ivoriano. Prima ero un giornalista, poi ho dovuto lasciare il mio Paese. Grazie alla scuola del Centro Astalli Palermo sto imparando l’italiano, è molto importante per ricostruire la mia vita”

“Mi chiamo LOTFI, e posso dire che a me il Centro Astalli Palermo ha salvato la vita. Sono arrivato tanti anni fa, ed ero perso. Stavo sbagliando tutto, non avevo più forza per prendermi cura di me, e nessuno voleva darmi una possibilità. Qui sono stato ascoltato, ho trovato aiuto per rimettere a posto i miei documenti e la mia salute, e a piccoli passi ce l’ho fatta. Ho anche un lavoro, e anche adesso, tutte le volte che sono in difficoltà, torno qui e trovo sempre una mano, un consiglio, un sorriso”
La tua firma, per un 5 che vale mille.
Grazie!
C.F. 97226110829
By Gaia Garofalo • Home, In corso, News, Newsletters •

apr 17 2023
Pubblicate le graduatorie definitive del Servizio Civile Universale 2023

Pubblichiamo le graduatorie definitive.
Comunichiamo a tutti i volontari idonei e selezionati che la data di avvio al servizio è confermata per il Martedì 05 Settembre 2023.
- Tutti gli operatori volontari che hanno fatto domanda per una sede di attuazione ubicata nel territorio della Provincia di Palermo dovranno presentarsi alle ore 14:00 di martedì 05 Settembre, presso il Gonzaga Campus, in via Piersanti Mattarella 40, Palermo.
- Tutti gli operatori volontari che hanno fatto domanda per una sede di attuazione ubicata nel territorio della Provincia di Catania dovranno presentarsi alle ore 14.00 di martedì 05 Settembre, presso la Scuola Paritaria Maddalena di Canossa, in via Etnea 593, Catania.
- Tutti gli operatori volontari che hanno fatto domanda per una sede di attuazione ubicata nel territorio della Provincia di Messina dovranno presentarsi alle ore 14:00 di martedì 05 Settembre, presso il Collegio Sant’Ignazio, in Via Ignatianum 23, Messina.
E’ necessario portare con sé:
- Una fotocopia del documento di riconoscimento, in corso di validità, fronte e retro;
- Una fotocopia della tessera sanitaria;
- Il proprio codice IBAN e codice BIC/SWIFT, di un conto intestato al volontario su cui verranno accreditate le spettanze mensili;
- Una copia cartacea del “contratto di servizio” che deve essere scaricato direttamente dal volontario, il giorno prima dell’avvio in servizio, dall’area riservata ai volontari sul sito del Dipartimento del Servizio Civile, accessibile qui: https://www.politichegiovanili.gov.it/area-riservata/operatori-volontari/
Per accedere all’area riservata occorre usare il proprio SPID.
Vogliate cortesemente comunicare ufficialmente e tempestivamente al seguente indirizzo email serviziocivile@gonzagapalermo.it qualunque impedimento alla vostra presa di servizio in modo da permetterci di procedere con lo scorrimento delle graduatorie.
Ricordiamo inoltre che coloro che nelle graduatorie definitive sono risultati idonei NON SELEZIONATI potranno subentrare, entro quattro mesi dalla data di avvio dei progetti, qualora qualcuno degli idonei selezionati rinunciasse al servizio. In ogni caso ne verrà data opportuna comunicazione telefonica.
Per qualsiasi tipo di chiarimento o comunicazione è possibile contattare l’Ufficio di Coordinamento del Servizio Civile Universale, inviando una e-mail a serviziocivile@gonzagapalermo.it
Calendario dei primi giorni di servizio
05 – 11 settembre 2023
Calendario-primi-giorni-di-SCU-2023
Per conoscere le graduatorie definitive dei progetti
clicca sulla sede per la quale ti sei candidato/a
Graduatoria-DEF-Mettiamoci-in-gioco_Astalli-Doposcuola-migranti-_216868_
Graduatoria-Un-Mare-di-Accoglienza_Astalli-40-Martiri-Centro-di-Accoglienza_216867_
Graduatoria-La-citta-dei-talenti_Astalli-Centro-ascolto-migranti_216869_-1
mar 17 2025
Servizio Civile Universale – Bando 2024: pubblicati i calendari dei colloqui di selezione
In questa sezione è possibile consultare le indicazioni operative e i calendari dei colloqui di selezione relativi ai progetti contenuti nel Bando per la selezione di 62.549 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero in progetti di Servizio civile universale pubblicato il 18 dicembre 2024 con scadenza 18 febbraio 2025 ore 14:00, con integrazione del 17 febbraio 2025 per la proroga dei termini per la presentazione delle domande con scadenza 27 febbraio 2025, ore 14:00 da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero in progetti di Servizio civile universale della rete “Il Gonzaga con i giovani in Sicilia” (ente titolare Istituto Gonzaga – Centro Educativo Ignaziano – SU00069).
Tutti i colloqui si svolgeranno in presenza, presso le diverse sedi specificate nei calendari sotto riportati. it o chiamando al 091.302093 (interno 218) prima della data prevista.
I candidati sono tenuti a presentarsi al colloquio muniti di un valido documento di riconoscimento, e di una fotocopia dello stesso fronte e retro.
Chi ha presentato domanda per i posti riservati ai GMO (Giovani Minori Opportunità) è tenuto a presentare, in sede di colloquio, una fotocopia del modello ISEE valido alla data di presentazione della domanda.
Si ricorda infine che, a norma dell′art. 5 del bando, la pubblicazione del calendario ha valore di notifica della convocazione a tutti gli effetti di legge e il candidato che, pur avendo inoltrato la domanda, non si presenta al colloquio nei giorni stabiliti senza giustificato motivo è escluso dalla selezione per non aver completato la relativa procedura.
Qualora vi siano impedimenti a partecipare ai colloqui di selezione è possibile contattare la nostra sede scrivendo a serviziocivile@gonzagapalermo.
In caso di particolari impedimenti (malattia o residenza in altra regione) è possibile richiedere di effettuare il colloquio da remoto, in modalità online, mediante la piattaforma Zoom o Google Meet.
La valutazione della domanda con l’attribuzione dei punteggi è definita dai criteri di selezione del nostro ente che possono essere consultati cliccando qui. Il nostro sistema di selezione assegna un punteggio per i titoli, competenze ed esperienze pregresse, sulla base di quanto dichiarato dal candidato in fase di presentazione della domanda, ed un punteggio per il colloquio di selezione (che comprende anche una prova scritta di inglese ed una prova pratica di informatica di base).
A cosa serve il colloquio?
Per tantissimi rappresenta il primo appuntamento con il Servizio Civile e la prima volta in cui si affronta un ‘colloquio’: vogliamo che siate sereni e fiduciosi nelle vostre possibilità, per prendervi le soddisfazioni che meritate.
Il colloquio valuta se il candidato è la persona adatta a svolgere le attività previste dal progetto.
Si valutano le esperienze pregresse, ma anche la motivazione e soprattutto la conoscenza del progetto.
Come prepararsi?
Informati sull’ente: la sua missione, i progetti e le attività dell’ente con cui ti stai candidando.
Spiega perché il Servizio Civile: la motivazione è la chiave del colloquio.
Parla del progetto: perché lo hai scelto e quale apporto pensi di poter dare. Per ogni progetto c’è una scheda con gli elementi essenziali (obiettivi, azioni, attività, ulteriori requisiti richiesti) che puoi trovare nello schema sotto riportato alla voce “Scarica la scheda del progetto”).
Prepara la tua presentazione personale: sii in grado di presentarti brevemente, evidenziando chi sei ed il tuo background.
Racconta le tue esperienze: volontariato, lavoro o studio mettendo in evidenza le competenze che hai sviluppato.
E poi lui: il Servizio Civile. Perché se lo scegli e vuoi farlo, ne conoscerai i valori ispiratori, la storia, cos’è e come funziona.
A conclusione di tutti i colloqui di selezione verranno pubblicate le graduatorie degli idonei selezionati, idonei non selezionati e dei non idonei sul sito serviziocivileuniversale, nella sezione “Bando 2024” alla voce “Graduatorie provvisorie”, in base alle quali i candidati potranno venire a conoscenza dell’esito del processo di selezione. Le graduatorie verranno presumibilmente pubblicate da giugno 2025 in poi.
gonzagacampus.it/
Si ricorda che per qualsiasi tipo di chiarimento o di comunicazione è possibile contattarci inviando una email a serviziocivile@ gonzagapalermo.it oppure telefonicamente al numero 091 302093, o digitando l’interno 218 o chiedendo di parlare con l’Ufficio di Servizio Civile Universale.
Si ricorda che la mail da controllare per eventuali comunicazioni di servizio è quella che avete indicato in fase di presentazione della domanda e che è legata al vostro SPID. Si raccomanda di verificare anche la posta indesiderata o SPAM.
Nella tabella che segue sono riportati i calendari dei colloqui di selezione: per ognuno dei progetti e delle sedi sono indicati data, orario e luogo di svolgimento.
Si precisa che gli orari indicati nel calendario non sono indicativi ma vanno rispettati con precisione, secondo la scansione allegata.
Si invitano tutti gli aspiranti candidati a visionare periodicamente i calendari delle selezioni e le indicazioni sopra riportate poiché potrebbero subire variazioni.
1. Progetto: FACCIO LA MIA PARTE ASTALLI – CENTRO DI ASCOLTO MIGRANTI (216869)
2. Progetto: COMUNITà EDUCANTE ASTALLI – DOPOSCUOLA MIGRANTI (216868)
3. Progetto: SENZA CONFINI ASTALLI – MATTARELLA SCUOLA DI ITALIANO (151926) ASTALLI – CENTRO DI ASCOLTO MIGRANTI (216867)
By Gaia Garofalo • Home, Servizio Civile Universale •