E…state con noi: tempo d’estate e laboratorio di pittura per i bambini del Centro Astalli

 

Dopo la chiusura del doposcuola, alla fine dell’anno scolastico, continuano le attività pensate per i bambini che frequentano il Centro Astalli. Una serie di attività volte non solo al divertimento dei bambini, ma anche allo sviluppo di specifiche capacità come quelle creative, manuali e fisiche, attraverso pittura, giochi e sport.

L’iniziativa del tempo d’estate per i bambini nasce da una manifestata volontà da parte dei volontari di portare avanti delle attività che impegnassero i ragazzi anche nel periodo estivo. Sono state pensate attività di svago, interne ed esterne, per regalare ai bambini momenti di puro divertimento ma anche orientate allo sviluppo delle loro abilità latenti. Altre attività, invece, sono volte nello specifico ad una riflessione sulle proprie origini, sulla propria diversità e su quella degli altri e, attraverso la condivisione, prendere coscienza di quanto la stessa diversità e la loro doppia appartenenza, al contesto di origine e a quello in cui sono nati e cresciuti, non sia un ostacolo quanto un’ulteriore elemento di ricchezza.  L’idea di questo tipo di attività è scaturita grazie agli spunti di riflessione offerti dai bambini stessi durante il lavoro svolto con loro nel corso dell’anno scolastico. Le attività si svolgono due volte a settimana nelle giornate di lunedì e mercoledì, alternando attività esterne e attività interne. Alle attività interne è dedicato lo sviluppo delle capacità creative e manuali e la riflessione sulle proprie origini e la propria identità. Alle attività esterne è dedicato lo sviluppo delle capacità motorie e la scoperta dei luoghi della città.

 

http://www.centroastallipalermo.it/wp-content/uploads/DSC_0173.jpg

 

Nelle giornate di martedì e giovedì, invece, i bambini seguono un laboratorio di pittura, in cui imparano le principali nozioni delle tecniche pittoriche: colori primari, secondari e terziari, gamma cromatica, colori caldi/colori freddi, composizione dinamica/statica, monocromia, bicromia, colori complementari. L’obiettivo del laboratorio è di sviluppare la creatività e mettere insieme varie culture, premettendo ai bambini di indagare sulle proprie origini e condividere con gli altri pezzi della cultura della propria famiglia. Il laboratorio è tenuto da una volontaria del Centro Astalli, laureata all’università d’arte.

 

Le attività estive del Centro Astalli offrono ai bambini uno spazio per divertirsi e dove svolgere attività, in un quartiere della città che poco offre ai bambini in termini di svago e spazi protetti dove poter giocare, incontrarsi ed esprimersi liberamente.

FacebookTwitterGoogle+EmailWhatsApp