Settimana Internazionale Contro il Razzismo: “Accoglienza, Multiculturalità, Integrazione”

 

In occasione della dodicesima edizione della Settimana d’Azione Contro il Razzismo promossa dall’Unar, il Palazzo delle Aquile ospiterà la conferenza “Accoglienza, Multiculturalità e Integrazione”. L’iniziativa, che si terrà il prossimo  19 marzo, è stata promossa da numerose associazioni attive sul territorio: oltre al Centro Astalli Palermo ne fanno parte il Centro Pio La Torre, Addiospreco, Adoc, Arci, Ass. Santa Chiara, Assoutenti, Camera del Lavoro di Palermo – Cgil, Camminare Insieme, Caritas Diocesana di Palermo, Istituto Arrupe, Centro R.S. “G.Arnao”, Cisl, Ciss, Comunità S.Egidio, Comitato di lotta per la casa 12 luglio, Comunità “San Saverio”, Consulta delle Culture, Codici, Erripa “Achille Grandi”, Federconsumatori, Forum Antirazzista Palermo, Idea Rom, Laici Missionari Comboniani, Le Donne di Benin City, Lega Consumatori, Legambiente, Osservatorio Discriminazioni Razziali “Nouredine Adnane”, Rompiamo Pregiudizi, Uil.

Si tratta di realtà operanti quotidianamente nell’ambito dell’accoglienza e dell’integrazione. L’evento rappresenta un momento di confronto e di scambio di buone pratiche per azioni concrete contro il razzismo, volte a sradicare pregiudizi e luoghi comuni.

La conferenza si terrà a partire dalle 9:30 presso l’aula consiliare del Palazzo delle Aquile. L’iniziativa si svolge in prossimità del 21 marzo, proclamata Giornata mondiale contro il razzismo dalle Nazioni Unite. In questa data si ricorda, infatti, uno dei momenti più sanguinosi dell’Apartheid in Sudafrica, in cui 69 manifestanti neri disarmati vennero uccisi da 300 poliziotti bianchi che spararono sulla folla.

FacebookTwitterGoogle+EmailWhatsApp