«Noi li aiutiamo a casa nostra». La campagna di sensibilizzazione del Naga di Milano

 

«Noi li aiutiamo a casa nostra» è la campagna di sensibilizzazione lanciata dal Naga di Milano a sostegno di stranieri regolari e non, rom, sinti, richiedenti asilo, rifugiati e vittime della tratta. Il Naga è un’associazione di volontariato laica e apartitica che si è costituita a Milano nel 1987 e ad oggi conta più di 300 volontari che forniscono assistenza sanitaria, legale e sociale gratuita alla popolazione straniera presente sul territorio, oltre a portare avanti attività di formazione, documentazione e lobbying sulle istituzioni.

«Quest’anno il fenomeno migratorio si è manifestato, intorno a noi, in tutta la sua grandezza e in tutta la sua potenza – scrivono i volontari sulla pagina Facebook del Naga – le traversate in mare, i naufragi, gli sbarchi, i viaggi a piedi, i treni, le stazioni, gli accampamenti sugli scogli e nei boschi, i vertici internazionali, i morti, i muri, il filo spinato, i respingimenti, la solidarietà spontanea, la speranza, la paura. Il coraggio.

Quest’anno più che mai, oltre a continuare a batterci affinché sia garantito a tutti il diritto alla libertà di movimento e a impegnarci per tutelare i diritti di chi arriva e di chi è già sul nostro territorio, pensiamo sia fondamentale esserci e continuare ad essere, soprattutto, un luogo di accoglienza.

Essere, ogni giorno, una casa: un luogo dove ogni cittadino straniero senza documenti possa ricevere gratuitamente una visita medica; dove un rifugiato possa partecipare a un corso di italiano, far parte di una squadra di calcio; dove a chi ha ricevuto un’espulsione sia assicurata assistenza legale gratuita. E non solo.

Noi li aiutiamo a casa nostra»

 

Sostieni il Naga di Milano

 

FacebookTwitterGoogle+EmailWhatsApp