«La sfida di oggi: una democrazia partecipata, etica e solidale» – 24 Ottobre seminario all’Istituto Arrupe

 
Si terrà giorno 24 ottobre  2016  presso Istituto Arrupe in  via Franz Lehar n.6 a Palermo, il seminario dal titolo«La sfida di oggi: una democrazia partecipata, etica e solidale» (sezione Comunicazione, educazione e formazione).
 
 
L’incontro propone un’occasione di riflessione e confronto sul tema dell’etica civile in ambiti strategici come la comunicazione (è previsto una relazione di Mattia Anzaldi, campaigner e graphic designer presso “Riparte il futuro?” sul tema  “Si può sconfiggere la corruzione online?”) , la formazione e l’educazione (tra i relatori sarà presente anche Cesare Moreno dei Maestri di Strada di Napoli) al fine di dare visibilità e valorizzare conoscenze in grado di favorire la costruzione di processi di democrazia partecipata, etica e solidale. Oltre a contributi teorici e a paper di ricerca provenienti da tutta Italia, saranno presentate esperienze e buone pratiche di cittadinanza attiva, di valorizzazione del territorio e di dialogo interculturale.
In particolare all’interno del gruppo “Sfide della complessità e confronto tra diverse culture” verrà presentato il paper di Elisabetta Di Giovanni, docente di Antropologia presso l’Università di Palermo, proprio sul dialogo interreligioso insieme ad altri contributi sulle sfide della complessità di Giacomo Ossadi, Opera per la Gioventù Giorgio La Pira di Firenze; Monica Salsi, dottore di ricerca in Pedagogia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; don Enzo Volpe, direttore Centro Santa Chiara di Palermo.
 
Con la collaborazione anche del Centro Diaconale “La Noce”-Istituto Valdese, che ha dato la disponibilità della foresteria per i partecipanti provenienti da fuori Palermo e che è nostro partener in diverse e significative  iniziative territoriali.
Il seminario è gratuito ed aperto a tutti. Per iscrizioni scaricare il modulo predisposto ed inviarlo all’indirizzo email:  segreteria@istitutoarrupe.it
 
Il seminario si inserisce tra le attività preparatorie del II Forum Nazionale di etica civile, in programma a Milano il 1° e 2 aprile 2017, promosso dalla Fondazione Lanza insieme con l’Istituto Arrupe e l’Associazione Cercasi un fine (Bari), il Centro Studi Bruno Longo (Torino), FOCSIV (Roma), Aggiornamenti Sociali (Milano), Il Regno (Bologna) e la rivista dell’Associazione Incontri (Firenze).
 
 
FacebookTwitterGoogle+EmailWhatsApp