«Io non tratto». Il corso del CISS per l’educazione e la prevenzione della tratta degli esseri umani

 

Per il mese di novembre il CISS, Centro di Cooperazione Internazionale Sud-Sud, propone un corso di formazione sulla tratta degli esseri umani, nato dal lavoro congiunto di tre associazioni, CISS, UMAR – União de Mulheres Alternativa e Resposta un’associazione femminista costituita in Portogallo e Pro-prietania un’associazione rumena a difesa delle categorie vulnerabili della società, in collaborazione con Il Contrapasso, ente di formazione accreditato dal Ministero della Pubblica Istruzione. L’iniziativa è rivolta ad l’attenzione dei cittadini delle istituzioni e dei media sulle dinamiche e le conseguenze di questa grave violazione dei diritti fondamentali. Il corso in particolare si propone come obiettivo il rafforzamento delle capacità di insegnanti, educatori ed operatori dell’ambito socio-educativo di riconoscere la tratta nelle sue diverse forme e di sostenere il lavoro di sensibilizzazione sul tema svolto con le/i giovani e le/gli adolescenti attraverso l’acquisizione di nuove competenze fondate sull’integrazione di metodologie ed approcci sviluppati nel campo dell’Educazione allo Sviluppo, dell’Educazione di Genere e dell’Educazione ai Diritti Umani. L’iniziativa formativa è parte della campagna di sensibilizzazione “Io Non Tratto”. 

Il programma del corso si articola in 3 Moduli Tematici:

Modulo 1“Riconosco la Tratta”- Introduzione al quadro politico e normativo Europeo

  • Le vittime della tratta in Europa
  • I diritti delle vittime e gli strumenti di protezione
  • Le misure di contrasto e repressione
  • Tratta, prostituzione, migrazioni, violenza di genere, sfruttamento: distinguere e connettere

Modulo 2“Comprendo la Tratta” – Le cause e le conseguenze della tratta

  • I paesi di origine e le rotte della tratta
  • I fattori di rischio e la vulnerabilità delle vittime
  • Il ruolo della criminalità organizzata

Modulo 3“Prevengo ed educo contro la Tratta” –  Percorsi di cittadinanza e legalità

  • La Domanda che alimenta la tratta
  • La domanda nell’ambito dello sfruttamento sessuale
  • Uno sguardo alle buone pratiche in ambito didattico
  • Ipotesi progettuale di un percorso didattico
  • laboratorio virtuale sui percorsi didattici svolti

 

Saranno utilizzati diversi strumenti didattici incluse le video interviste, i casi studio, la narrazione creativa, le schede didattiche, la divulgazione di documentazione originale ed inedita così come la condivisione di testi di riferimento diffusi a livello europeo. Si chiederà ai partecipanti di compilare un test di verifica a conclusione di ogni modulo e uno alla fine del percorso.

Il corso si rivolge principalmente a docenti di istituti scolastici di ogni ordine e grado, animatori giovanili, operatori e professionisti dell’ambito socio-pedagogico.

Come iscriversi

Per iscriversi al Corso è necessario inviare via e-mail, all’indirizzo formazione@ciss.org, la scheda di iscrizione scaricabile dal sito www.cissong.org entro la data del 9 Novembre 2015 ed effettuare contestualmente un versamento sul conto corrente di seguito indicato di un importo pari a 30,00 Euro a copertura del costo totale di partecipazione al corso.

Intestatario: CISS

N.: 32808

Banca: Banca Nazionale del Lavoro

Filiale: via Roma 291-307, 90133 Palermo

Coordinate bancarie: IBAN IT27 J010 0504 6000 0000 0032 808

 

Si prega di indicare la Causale secondo il seguente formato:

Cognome partecipanti + Corso CONNECT 2015.

Modalità e periodo di svolgimento

Il corso ha una durata complessiva pari a 30 ore, da svolgersi in modalità blended, ovvero 5 ore di lezioni frontali in presenza e 25 ore online, attraverso la piattaforma e-learning (http://www.connect.education/).

L’accesso alla piattaforma online può essere eseguito attraverso qualsiasi apparecchiatura tecnica purché dotata di accesso ad una connessione internet, casse o cuffie.

A partire dalla data di registrazione ciascun partecipante riceverà i dati per effettuare il login alla piattaforma. La prima sessione in presenza svolta nell’ambito del Modulo 1 Introduttivo sarà organizzata Martedì 10 Novembre, dalle ore 14:00 alle ore 19:00, presso il Centro di Documentazione del CISS, Via Marconi 2/a di Palermo.

La parte online del corso sarà accessibile nel periodo compreso tra il 10 Novembre ed il 30 Novembre, organizzata in successivi 2 moduli da 10 e da 15 ore.  

 Al termine del corso sarà richiesto ai partecipanti di svolgere una prova finale compilando un questionario di verifica. Sarà rilasciato un attestato di partecipazione a coloro che avranno completato il test con punteggio minimo di 80 punti.

 Per informazioni aggiuntive sul corso è possibile contattare la coordinatrice del corso, la Dott.sa Antonella Pizzuto all’indirizzo formazione@ciss.org o telefonando al numero 091 6262694.

FacebookTwitterGoogle+EmailWhatsApp