Bando Etica Civile – Scadenza Presentazione Abstract entro il 30 aprile 2016

 

Ambiente e Beni comuni – Cittadinanza-Partecipazione Politica – Economia –  Comunicazione – Educazione –Formazione – Cooperazione Internazionale allo Sviluppo – Dialogo Interreligioso – Immigrazione.

 Carissimi,

ecco un’iniziativa di ricerca sui temi dell’Etica Civile, alla quale come Istituto Arrupe vi invitiamo a partecipare e a diffondere tra docenti e ricercatori universitari ma anche tra reti di Terzo Settore (associazioni di promozione sociale, culturale, ambientale e di volontariato, cooperative sociali), Centri Studi privati e Comitati Civici.

Si tratta di un’opportunità, da un lato, di entrare in contatto con una rete nazionale di ricercatori ed operatori del terzo settore e, dall’altro, di far conoscere le proprie ricerche e buone pratiche sperimentate a livello locale in un contesto più ampio.

Gli interessati dovranno far pervenire esclusivamente alla segreteria organizzativa ( eticacivile@fondazionelanza.net ), entro il entro il 30 aprile 2016, l’abstract di un futuro contributo, espressione di una proposta legata al tema dell’etica civile a partire dalla propria esperienza di azione e riflessione. Dopo la selezione dei contributi più interessanti, nell’autunno 2016 si svolgerà a Palermo un seminario regionale presso l’Istituto Arrupe in contemporanea con altri incontri in varie città italiane; ultima tappa è il II Forum nazionale di etica civile in programma il 1 e il 2 aprile 2017 a Milano.

Tutte le indicazioni per partecipare al percorso sono disponibili sul sito: www.fondazionelanza.net/eticacivile, dove è possibile trovare anche i testi di riferimento specifici per ciascuna tematica.

Per ogni eventuale informazione è possibile anche contattare Anna Staropoli, referente a Palermo per l’Istituto Arrupe, cell 3474667141; anna.staropoli@istitutoarrupe.it.

Il progetto è promosso da: Fondazione Lanza, Istituto Arrupe, “Aggiornamenti Sociali”, “Il Regno”, “Incontri”, Associazione Cercasi un fine, Centro Bruno Longo, FOCSIV. 

FacebookTwitterGoogle+EmailWhatsApp