“Affidamento Familiare e Famiglie di Appoggio per Minori Stranieri Non Accompagnati”

 

Mercoledi 7 Marzo alle 17.30 Vi aspettiamo presso l’Istituto Gonzaga per l’incontro informativo su “Affidamento Familiare e Famiglie di Appoggio per Minori Stranieri Non Accompagnati”.

L’obiettivo è promuovere un’accoglienza integrata ai Minori Stranieri Non Accompagnati all’interno delle famiglie (e non solo) palermitane sia attraverso l’affidamento familiare oppure come famiglie o persone di appoggio. 

Nel caso delle famiglie o persone di appoggio, si tratta di offrire a ragazzi, prevalentemente tra i 14-17 anni che sono già ospitati nei centri di accoglienza della città, non vitto e alloggio, ma piuttosto un po’ del nostro tempo per accompagnarli in un percorso di inserimento nel contesto della nostra città, supportandoli nello studio oppure passando con loro un pomeriggio per una passeggiata, un gelato, un cinema, un’attività sportiva, una gita.

La famiglia (persona) di appoggio è un primo passo per un’accoglienza che può trovare nell’affidamento familiare la sua pienezza.

Interverrà la Dott.ssa Laura Purpura, Responsabile dell’Unità Organizzativa Affidamento familiare del Comune di Palermo e alcune famiglie, già coinvolte nell’accoglienza di Minori Stranieri Non Accompagnati, testimonieranno la loro esperienza di … una sfida possibile!!!

 

FacebookTwitterGoogle+EmailWhatsApp