“Generazione Intercultura 2.0”: il progetto del Centro Astalli Palermo dedicato ai giovani per lo sviluppo di competenze artigianali e artistiche

Sviluppo di competenze manuali e creative, valorizzazione delle abilità, condivisione e multiculturalità. Sono questi i fondamenti del nuovo progetto “Generazione Intercultura 2.0” che il Centro Astalli Palermo sta portando avanti. Saranno attivati laboratori artistico-artigianali rivolti a giovani compresi tra i 18 e 30 anni: laboratorio di modellazione e decorazione pittorica della ceramica, laboratorio di lavorazione e decorazione del legno, laboratorio di sartoria.
 Il progetto si rivolge sia a giovani con background migratorio, che palermitani. Il contesto è quello del quartiere di Ballarò, spesso al centro della cronaca nera cittadina e caratterizzato da situazione di marginalità sociale e povertà endemica. Un contesto in cui disoccupazione e precarie condizioni socio-economiche rischiano di trascinare i giovani, stranieri e non, in circoli malavitosi, attirati da prospettive di guadagno apparentemente facili e rapide. In questo contesto sono diverse le realtà, tra cui anche il Centro Astalli Palermo, che si adoperano per dare nuova vita al quartiere e tenere lontani i giovani da ambienti pericolosi.

 I laboratori saranno seguiti da giovani tutor che ben conoscono la realtà Astalli così come il contesto di lavoro e che favoriranno l’integrazione e le dinamiche di gruppo, e tenuti da esperti in materia che trasferiranno competenze manuali e artigianali, spendibili anche nel mercato del lavoro.

Sono già partite le iscrizioni ai laboratori. Sarà possibile compilare il modello di iscrizione presso la sede del Centro Astalli Palermo nei giorni di segreteria: il martedì dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 19:00; il mercoledì dalle 16:00 alle 19:00. Iscrizioni aperte fino ad esaurimento posti.

Per ulteriori informazioni, rivolgersi al Centro Astalli Palermo in Piazza SS. Quaranta Martiri al Casalotto 10-12, oppure contattare il numero 091 9760128 o l’indirizzo mail astallipa@libero.it

 

Programma laboratorio di lavorazione e decorazione del legno

Programma laboratorio di modellazione e decorazione pittorica della ceramica

Programma laboratorio di sartoria

FacebookTwitterGoogle+EmailWhatsApp